Odontoiatria Estetica

Da noi il paziente è qualcuno di cui avere cura.

Una dentatura in perfette condizioni è un ottimo presupposto per una corretta masticazione e fonazione, ma fornisce anche importanti informazioni circa il nostro stato di salute, benessere, forza e seduzione ai nostri interlocutori.

Denti bianchi, splendenti e regolari, sono attraenti e segno di vitalità e di salute del corpo. Inoltre, un sorriso accattivante influenza in modo decisivo la fiducia in se stessi.

Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri di chi sa di avere dei denti inguardabili e preferisce nasconderli.

Per questo motivo ai nostri giorni molte persone sono alla ricerca non solo della propria salute orale, ma anche di un’ottima estetica dentale.

Nell’odontoiatria estetica (esthetic dentistry) rientrano tutti quegli interventi effettuati ai soli fini di bellezza.
Un’applicazione di questa branca sono senz’altro le faccette estetiche e lo sbiancamento dentale.


Faccette estetiche:
Sono indicate per correggere difetti di forma, colore, lieve disallineamento e imperfezioni (si pensi alle pigmentazioni da tetracicline) e sono dei piccoli gusci molto sottili, che si applicano sopra il dente con metodi adesivi. Richiedono una preparazione minima o nulla e possono essere in composito o ceramica.

Sbiancamento dentale:
Lo sbiancamento serve a cambiare, schiarendolo, il colore naturale dei denti per un periodo più o meno lungo a seconda delle abitudini di chi vi si sottopone. Fumo, caffè, vino rosso, thè, sono solo alcune delle sostanze che ne diminuiscono la durata, che di norma è di sei mesi/un anno.
Questo trattamento può essere effettuato in studio, in una o due sedute e in questo caso il risultato è immediato, oppure si può realizzare a casa propria.
In questo caso si dovranno portare delle mascherine opportunamente riempite con il gel sbiancante, per qualche ora o per tutta la notte a seconda della concentrazione e del prodotto scelti.
Ultimamente si sono resi disponibili anche degli spazzolini precaricati, che risolvono il problema di chi non tollera le mascherine.
Si usano due tre volte ala giorno dopo aver lavato i denti e il risultato si raggiunge di norma entro un paio di settimane, contro i 5/6 giorni delle mascherine.


AirFlow

L'AirFlow grazie a un getto di aria acqua e polvere a base di bicarbonato consente di rimuovere la maggior parte delle macchie dalla superficie dentale.

Visite periodiche

Per evitare problemi è sempre bene fare almeno una visita e una seduta di igiene ogni 6 mesi.

Sbiancamento

In alcuni casi si può fare uno sbiancamento con prodotti dedicati. E' meglio farlo non più di una volta ogni 6 mesi.

Faccette estetiche

Le faccette sono un modo per ottenere un risultato esterico eccellente preservando al tempo stesso il dente.