Igiene orale e prevenzione

Da noi il paziente è qualcuno di cui avere cura.


Per quanto ci si possa applicare, l'igiene orale che il paziente fa a casa non riesce ad eliminare competamente la placca batterica e il tartaro presenti sui denti: pertanto a seconda dei casi ( predisposizione a malattie paradontali , pazienti fumatori ecc) si dovrà effettuare una seduta di igiene professionale ogni 3/6 mesi.


L'igiene orale professionale consiste in un'accurata pulizia dei denti, con particolare attenzione al tartaro sottogengivale non visibile e quindi non raggiungibile con un semplice spazzolino. Tra l'altro nemmeno un suo diligente impiego consente di pulire efficacemente le pareti dentali posteriori e interprossimali.


Durante una seduta di igiene orale professionale il medico o l'igienista dentale faranno uso di particolari strumenti (ablatore a ultrasuoni, spazzolino rotante ad alta velocita, scaler ) per eliminare completamente il tartaro e la placca.
Dopo queste operazioni si effettuerà l'eliminazione delle macchie tramite l'uso di gommini rotanti ad alta velocità e AirFlow.
Quest'ultimo è un dispositivo che emette un getto ad alta pressione di aria, acqua e polvere a base di bicarbonato che permette la rimozione di quasi tutte le macchie presenti sulla superfice dentale.





AirFlow

L'AirFlow grazie a un getto di aria acqua e polvere a base di bicarbonato consente di rimuovere la maggior parte delle macchie dalla superficie dentale.

Ablatore a ultra suoni

L'ablatore ad ultra suoni vibrando 30000 volte al secondo consente una rimozione senza traumi del tartaro tramite mezzi meccanici.

Gommino e pasta profilassi

Per la lucidatura finale dei denti viene usato un gommino a bassa velocità con una pasta a base di floro.

Igiene: Prima e dopo

La foto mostra l'efficacia di una pulizia professionale fatta con ablatore a ultra suoni e l'Air Flow nella rimozione delle macchie dentali.