<



Odontoiatria infantile

Da noi il paziente è qualcuno di cui avere cura.

L'odontoiatria pediatrica o pedodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa dei bambini dall'eta' di 1 anno fino ai 17 anni.

In questo ambito si includono la prevenzione, l'istruzione ed la motivazione all' igiene orale, la terapia conservativa dei denti decidui e permanenti, l'ortodonzia con le sue correlazioni sulla fonazione, respirazione, deglutizione e postura.
Tutto il personale che lavora nel centro è stato formato per avere come obiettivo oltre la cura del bambino anche la riduzione della paura, che spesso accompagna i piccoli pazienti durante le sedute dal dentista.

La dott.Peluso, responsabile sanitaria, oltre ad avere una grande esperienza nel trattare bambini svolge attività volontariato nel Centro Bambini Maltratti di Milano.


Sigillature

La sigillatura è un intervento molto veloce (dura pochi minuti per dente) che non richiede anestesia.

Insieme alla somministrazione di fluoro, essa rappresenta uno dei principali interventi in termini di prevenzione delle carie.

La sua funzione è infatti quella di proteggere le zone dei denti permanenti maggiormente a rischio, ovvero i solchi e le fossette delle superfici masticanti, tramite il posizionamento di un materiale resinoso proprio in queste zone.
Dopo aver accuratamente deterso queste superfici, si posiziona al loro interno un sigillante fluido, in grado di penetrare bene in queste architetture. Indurendosi esso rende la superficie masticante più scivolosa, in modo che il cibo e la placca restino adesi con più difficoltà. Inoltre, andando a diminuirne la profondità, rende anche i solchi e le fossette dei denti più facilmente detergibili. Quasi sempre il sigillante contiene anche concentrazioni variabili di fluoro, che rilascia gradualmente proprio in queste zone più a rischio.

E’ consigliabile fare le sigillature non appena i molari permanenti erompono in arcata, vale a dire a circa sei anni di età per i primi molari e intorno ai dodici per i secondi.

L'importanza delle sigillature è ben spiegata anche sul sito del ministero della salute (http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_pubblicazioni_867_allegato.pdf)
"La sigillatura dei solchi e delle fossette della superficie occlusale degli elementi dentari è una metodica di prevenzione della carie conosciuta ed applicata in tutto il mondo ormai da molti decenni (Simonsen, 2002; Mejare et al., 2003; Ahovuo-Saloranta et al., 2004; Kitchens, 2005; Hiri et al., 2006). La metodica consiste nella chiusura meccanica di quelle irregolarità dello smalto dentario presenti principalmente sulla porzione masticante dei molari, ma anche dei premolari ed in alcuni casi sulla superficie palatina dei denti anteriori. Nei bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 17 anni, più dell’80% delle lesioni cariose si manifesta nelle irregolarità dello smalto situate sulla superficie masticante; il 74% dei solchi dei molari permanenti trattati con questa metodica preventiva si mantiene sano a distanza di 15 anni (Jokovic e Locker, 2001; Nunn et al., 2000). La sigillatura è particolarmente indicata per i primi molari permanenti. Questi elementi dentari, infatti, occupano una posizione piuttosto arretrata nel cavo orale del bambino e non risultano facilmente raggiungibili dalle setole dello spazzolino nei soggetti di 6-7 anni. L’efficacia delle sigillature nel prevenire la carie è massima se vengono applicate in tempi ristretti dopo l’eruzione (nel caso dei primi molari permanenti il momento ideale per la sigillatura è tra il sesto e il settimo anno), per la maggior suscettibilità alla malattia del dente appena erotto e che persiste per i primi due anni circa (Smallridge, 2000). La sigillatura permane sul dente per alcuni anni e non necessita di essere rimossa, ma si consuma nel tempo. Qualora venisse persa prima dei due anni, va riapplicata."


Spiegare al bambino

Spiegare al bambino cosa si sta per fare è un modo efficace per ridurne la paura e ottenerne la collaborazione.

Sigillature

Sono uno degli strumenti principali nella prevenzione della carie.

Motivare il bambino

Bisogna spiegare perché è importante lavarsi i denti, senza però usare la figura del dentista per fargli paura.

Quando la prima visita

Se non ci sono problemi, a partire dai tre anni, E’ sempre meglio che avvenga senza che vi sia necessità di intervento, in modo che sia vissuta come un momento piacevole e divertente.