Ortodonzia

Da noi il paziente è qualcuno di cui avere cura.

L'ortodonzia è quella specialità medica che si occupa di curare le maleocclusioni di origine dento-dentarie,dento-alveolari e dento-scheletriche al fine di ottenere un'occlusione corretta ed esteticamente valida.

Negli ultimi anni alle classiche tecniche di ortodonzia si sono affiancate nuove metodologie come l'ortodonzia invisibile e l'ortodonzia estetica.


Oggi il paziente ha a disposione un'ampia varietà di soluzioni per ottenere un sorriso esteticamente soddisfacente oltre che funzionalmente valido.
E' un errore comune pensare che l'apparecchio odontoiatrico non si possa mettere da adulti: le tecniche disponibili oggi consentono anche a persone adulte di mettere apparecchi senza alcun rischio e minimizzando il fattore estetico.



Ortodonzia classica
Viene realizzata tramite applicazione di un apparecchio fisso: tuttavia oggi sono disponibili attacchi in ceramica bianchi al fine di rendere minimo l'impatto visivo dell'apparecchio sul paziente durante il periodo di cura.


Ortodonzia invisibile
Di recente sono state sviluppate diversi sistemi per l'odontoiatria invisibile, cosi chiamata in quanto l'apparecchio è costituito da una serie di mascherine in silicone trasperente (rimovibili dal paziente durante i pasti) che consentono la risoluzione di un certo numero di casi con un impatto estetico ridotto rispetto all'odontoiatria tradizionale





Ortodonzia classica

Viene realizzata tramite applicazione di un apperecchio fisso con attacchi in metallo.

Ortodonzia estetica

Viene realizzata con un apparecchio fisso: differisce da quella classica in quanto gli attacchi sono in ceramica bianca.

Ortodonzia invisibile

E' realizzatra tramite una serie di mascherine di silicone trasparente.

Ortodonzia linguale

In alcuni casi è possibile montare l'apparecchio all'interno della bocca dal lato della lingua.