Sala di sterilizzazione

Da noi il paziente è qualcuno di cui avere cura.

PROCEDURA STERILIZZAZIONE


Nello studio vengono usati solamente strumenti totalmente sterilizzati e testati ed è possibile visitare lo spazio dedicato a quest'attività


Decontaminazione
Lo strumentario viene immerso per almeno 30 minuti in un agente chimico con proprietà disinfettanti ad alto livello.


Pulizia
Si procede alla pulizia attraverso il lavaggio con detergente e mediante apparecchiature meccaniche (ultrasuoni).


Sterilizzazione
Ogni strumento viene imbustato, etichettato e datato per ricordare la durata della sterilità ottenuta. Si procede poi alla sterilizzazione con autoclavi tra cui una Vacum (di classe "B") che sterilizza anche gli anfratti più nascosti degli strumenti.


Test
Le autoclavi sono dotate di stampanti con lo scopo di controllare automaticamente ogni ciclo di sterilizzazione per garantire al paziente il massimo della sicurezza. I risultati di tali test sono archiviati in maniera ben visibile all'interno dello studio. Viene inoltre effettuato un controllo dell'efficienza del sistema di sterilizzazione mediante l'utilizzo di spore che vengono incubate in un apposito forno e successivamente messe all'interno dell'autoclave.


Garanzia
La sterilizzazione occupa all'interno dello studio uno spazio ben definito. Tale spazio è a disposizione dei pazienti che volessero visitarlo. Le parti non autoclavabili vengono avvolte in una pellicola trasparente e cambiate per ogni paziente in modo da evitare le infezioni a livello crociato molto pericolose per la trasmissione dell'epatite C.


Strumenti monouso
Utilizziamo materiali che vengono eliminati dopo essere stati usati una sola volta per evitare batteri e virus. (Aghi, siringhe, fiale, lame da bisturi, suture, guanti, mascherine, piastrine da impasto, dischi e striscette abrasive, matrici, coppette, preformati per otturazioni, dighe, pennellini, divaricatori, bicchieri, telini, garze, cotoncini, aspirasaliva, aspiratori chirurgici, ecc.)